Sviluppo sostenibile
Sicurezza, salute e ambiente
GRINDING pone sempre al primo posto la sicurezza per l’operatore. Tutti i prodotti vengono sviluppati, realizzati e collaudati in conformità con le norme europee e conformi agli standard internazionali dell’OSA (Organizzazione per la Sicurezza degli Abrasivi), che persegue, in stretta collaborazione con FEPA (Federazione Europea dei Produttori di Abrasivi), l’obiettivo di favorire sia gli standard di sicurezza attualmente raggiunti che il loro ulteriore sviluppo. Tutti i processi produttivi rispettano inoltre gli standard di sviluppo sostenibile dettati dal programma SEAM (Sostenibilità Europea dei Produttori di Abrasivi) per diminuire l’impatto ambientale e orientarsi ad una produzione più efficiente.
Miriamo a raggiungere l’eccellenza nella produzione, e a concentrare le risorse sulle operazioni che realmente aggiungano valore ai nostri clienti.
Gli standard internazionali
Saint-Gobain Abrasivi è un membro attivo di FEPA e OSA. I prodotti GRINDING rispettano tutti i requisiti delle norme europee su salute, sicurezza e ambiente. I test e le certificazioni interne sono basati sulle seguenti norme:
- Requisiti di sicurezza per prodotti abrasivi rigidi (EN12413:2 007)
- Requisiti di sicurezza per abrasivi flessibili (EN13743:2002)
- Requisiti di sicurezza per dischi diamantati (EN13236:2010)
Pertanto, il simbolo OSA sui prodotti abrasivi, significa maggiore sicurezza d’uso per l’utente, riduzione del rischio di responsabilità ed una eccellente immagine di marca per produttori, distributori e addetti al marketing. ISO9001, attesta che il sistema di Gestione Qualità è in conformità con i requisiti delle norme sulla qualità. ISO14001, attesta che sistema di Gestione Ambientale è conforme ai requisiti delle norme ambientali. OHSAS18001, attestazione di salute e sicurezza sul lavoro. FEPA, la Federazione Europea dei Produttori di Abrasivi, è impegnata nella promozione della sicurezza nell’uso degli abrasivi ed è attivamente coinvolta nella preparazione e attuazione degli standard europei (EN) e internazionali (ISO) per Abrasivi e Macchine Smerigliatrici. Nel 2000, GRINDING e Saint-Gobain Abrasivi sono stati tra i membri fondatori dell’Organizzazione per la Sicurezza degli Abrasivi (OSA). Tutte le società membre dell’OSA sono tenute ad attuare rigorosi standard di produzione, sicurezza e qualità, che soddisfino i requisiti EN, e sono regolarmente controllate per assicurarne la conformità. Il simbolo OSA impresso su un prodotto abrasivo è un’ulteriore garanzia per l’utente di sicurezza e qualità del prodotto. Siamo parte del programma World Class Manufacturing di Saint-Gobain. Attraverso un coinvolgimento completo di tutti i dipendenti, l’obiettivo è di revisionare e organizzare tutte le fasi della nostra produzione, al fine di raggiungere gli standard di eccellenza nella produzione definiti dal Gruppo a livello mondiale. Questi elevatissimi standard riguardano la sicurezza, la qualità, la capacità produttiva, l’efficienza e l’assistenza ai nostri clienti.